Tecnico turistico
IL PROFILO
Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
-
gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
-
collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
-
promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
-
intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
-
A conclusione del percorso quinquennale consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
-
riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
-
i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica;
-
i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse;
-
individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico;
-
interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi;
-
riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie;
-
gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore;
-
analizzare il territorio per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale e individuare strategie di turismo integrato e sostenibile;
-
contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici;
-
progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici;
-
individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica;
-
utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
MATERIE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua francese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua spagnola |
|
|
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Diritto e legislazione turistica |
|
|
3 |
3 |
3 |
Scienze della terra e biologia |
2 |
2 |
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
2 |
|
|
|
|
Chimica |
|
2 |
|
|
|
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Geografia turistica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Economia aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
Discipline turistiche e aziendali |
|
|
4 |
4 |
4 |
Arte e territorio |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |