Tecnico turistico

IL PROFILO

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

E’ in grado di:

  • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
    utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
  • A conclusione del percorso quinquennale consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
  • riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
  • i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica;
  • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse;
  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale  con particolare riferimento a quella del settore turistico;
  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi;
  • riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie;
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore;
  • analizzare il territorio per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale e individuare strategie di turismo integrato e sostenibile;
  • contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici;
  • progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici;
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica;
  • utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

           

 MATERIE

 I

 II

III 

 IV 

 V 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Lingua francese

3

3

3

3

3

Lingua spagnola

 

 

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Diritto e legislazione turistica

 

 

3

3

3

Scienze della terra e biologia

2

2

 

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Fisica

2

 

 

 

 

Chimica

 

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Geografia turistica

 

 

2

2

2

Informatica

2

2

 

 

 

Economia aziendale

2

2

 

 

 

Discipline turistiche e aziendali

 

 

4

4

4

Arte e territorio

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

TOTALE

32

32

32

32

32

 


 

 

Informazioni aggiuntive