Ampliamento Offerta Formativa

L’I.S.I.S. “Giovanni Falcone” comprende l’Istituto  Professionale per i Servizi Commerciali e l’Istituto Tecnico Turistico, nella sede di Arcofelice; l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, l’Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e il Liceo Scientifico, nella sede di Licola.
Ogni indirizzo ha un piano di studi e percorsi formativi specifici; esistono tuttavia scelte e attività formative comuni a tutto l’Istituto.

Accoglienza
Le attività di accoglienza aiutano gli alunni ad inserirsi nel nuovo ambiente scolastico e ad affrontare consapevolmente il percorso formativo di grado superiore.

Recupero e sostegno
Per i problemi di insuccesso scolastico sono programmati interventi quali: corsi di recupero dopo il 1° quadrimestre e nel periodo estivo; forme di sostegno di vario tipo, quali consulenze individuali o di piccolo gruppo (sportello  didattico) durante l’anno scolastico.

Orientamento
Nel corso del triennio gli allievi vengono coinvolti in varie iniziative di orientamento per una consapevole scelta universitaria o post-secondaria o per l’inserimento nel mondo produttivo e del terziario.

Visite e viaggi d’istruzione
Mostre d’arte, musei, osservatori astronomici, siti geologici, ecosistemi naturali, aziende, città d’arte e storiche in Italia e in Europa sono le mète delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione.

Promozione del benessere
Durante gli anni di studio sono programmati interventi educativi per promuovere il benessere dello studente. Tra i principali temi quelli della legalità, della convivenza civile, dell’integrazione delle diverse culture, del disagio dell’alimentazione.

I giovani e il mare
L’Istituto svolge attività mirate a suscitare nei giovani la passione per il mare, attraverso un fattivo rapporto con la Lega Navale, ad avvicinare i ragazzi alle discipline marinare e a diffondere la conoscenza dell’ecosistema e delle coste. A tal fine si attivano corsi di navigazione a vela e subacquea.

Giornalino e quotidiano in classe
"Il Quotidiano in Classe" è un'iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla lettura critica. Inoltre, per dar loro un’ulteriore possibilità di sviluppare un'opinione propria, gli allievi saranno impegnati nella realizzazione del Giornale d’Istituto.

Laboratorio teatrale
Il laboratorio teatrale, nato a livello sperimentale, è oggi una attività permanente che si articola in vari settori (laboratori di scrittura del copione, scenografia e costumi,  danza, canto e recitazione). Gli spettacoli si sono meritati numerosi premi a livello nazionale.

Scuola in campo
L’Azienda Agricola di Licola, annessa all’Istituto è, in sé, un piccolo ecosistema con propri equilibri e dinamiche. Gli studenti, attraverso vari progetti, avranno la possibilità di conoscere laboratorialmente il lavoro dell’agricoltore, del vivaista, e le altre attività connesse alla creazione di un ambiente naturale tipico dell’area flegrea.

Io e il territorio
Vari progetti con una matrice comune: conoscere e far conoscere il territorio, la sua storia, la sua potenzialità turistica. Un progetto multidisciplinare, per la creazione di un sito web in italiano, inglese, spagnolo e francese.

Progetto Front Office
Il progetto si propone di consentire agli studenti di operare nella scuola come se fossero in azienda. Gli alunni metteranno in pratica i concetti e le tecniche relative alla accoglienza del cliente.

Cineforum
Il cinema è uno dei mezzi espressivi più efficace perché contribuisce a stimolare riflessioni, evocare, commuovere. Inoltre rappresenta una efficace metodologia didattica per affrontare problematiche complesse del nostro tempo.

Alla scoperta di Napoli e dintorni
Destinato agli alunni diversamente abili dell’istituto, il progetto si propone di guidare gli studenti alla conoscenza di una serie di mete del Capoluogo e dei suoi dintorni, al fine di fare acquisire loro autonomie di base e conoscenze.

Più sport a scuola
L’Istituto possiede ampie strutture sportive, tra cui campi di calcio, di pallavolo, di basket. Alla educazione fisica, così, si affiancano i Giochi Sportivi Studenteschi, con l’obiettivo di contribuire alla maturazione di ogni alunno-atleta.