Agricoltura e Sviluppo Rurale
IL PROFILO
L’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. L’identità dell’indirizzo è riferita ad attività professionali che si esplicano in servizi tecnici a sostegno delle aziende agricole nel campo della gestione amministrativa, dell’ambiente, del miglioramento della vita rurale. Il relativo percorso comprende una formazione tecnica di buon livello e lo sviluppo di competenze per l’analisi socio-economica di realtà produttive, acquisite in dimensioni applicative,considerate dal punto di vista fisico, ecologico, paesaggistico, produttivo, culturale e ricreativo. Tali contesti costituiscono altrettanti campi di attività per sostenere lo sviluppo del territorio e valorizzarne le vocazioni. E’ molto importante che le competenze che gli studenti acquisiscono progressivamente nel percorso di studio li mettano in grado di assumere i molteplici ruoli che la moderna agricoltura richiede nelle sue articolazioni multifunzionali. Si tratta non solo di compiti tradizionali, quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione, ma anche di ruoli che riguardano questioni ambientali, assetti territoriali, sostegno agli insediamenti delle zone extraurbane e a quelle intermedie fra città e campagne. L’innovazione dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale richiede allo studente, oltre alle conoscenze scientifiche e tecnologiche, anche competenze correlate alla sociologia dell’ambiente e del territorio, dei processi economici e del lavoro, dei mutamenti sociali, che sono essenziali per comprendere i nuovi modi di vita ed implicano un coinvolgimento culturale degli operatori del settore.
MATERIE |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Scienze della terra e biologia |
2 |
2 |
|
|
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Fisica |
2 |
2 |
|
|
|
Chimica |
2 |
2 |
|
|
|
Tecnologie dell’informazione |
2 |
2 |
|
|
|
Ecologia e pedologia |
3 |
3 |
|
|
|
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
3 |
3 |
|
|
|
Biologia applicata |
|
|
3 |
|
|
Chimica applicata e processi di trasformazione |
|
|
3 |
2 |
|
Tecniche di allevamento vegetale e animale |
|
|
2 |
3 |
|
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali |
|
|
5 |
2 |
2 |
Economia agraria e dello sviluppo territoriale |
|
|
4 |
5 |
6 |
Valorizzazione attività produttive e legislazione |
|
|
|
5 |
6 |
Sociologia rurale e storia dell’Agricoltura |
|
|
|
|
3 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RC o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |